Cicatrici Ipertrofiche
Cicatrici Ipertofiche e Cheloidi
Mediante Laser CO2 Fraxel
Prima visita gratuita
Foto Prima e Dopo
Di cosa si tratta?
Cicatrici ipertrofiche e cheloidi sono anomale lesioni cicatriziali, sproporzionate e irreversibili, causate, in soggetti geneticamente predisposti, da una eccessiva produzione di collagene e fibroblasti, i quali continuano a moltiplicarsi anche in seguito alla rimarginazione, provocando problematiche di carattere estetico e funzionale. La cicatrice ipertrofica si manifesta immediatamente dopo la lesione, resta limitata all’area traumatizzata regredendo spontaneamente nell’arco di un anno/un anno e mezzo, anche se tale regressione può non essere integrale e soddisfacente. Al contrario i cheloidi possono insorgere anche a distanza di anni dalla lacerazione, in particolare in corrispondenza di lobi auricolari, sterno, spalle e talvolta viso.
Sono caratterizzati da una maggiore invasività e persistenza, da volumi maggiori e propagazione nei tessuti circostanti oltre i contorni della ferita. Non regrediscono spontaneamente, sono meno reattivi ai trattamenti terapeutici e tendono a ripresentarsi dopo escissione.
Come si tratta?
I nuovi laser cosiddetti “Frazionati” permettono di ottenere eccellenti risultati e scarsa invasività. Infatti al passaggio del raggio laser la cute non viene lesa nella sua interezza, ma attraverso un particolare scanner, si creano dei piccoli coni di lesione intervallati da cute sana : da ciò il termine di frazionato. Questo permette una rapida riparazione delle microlesioni che vengono reintegrate attraverso la formazione di nuovo collagene autologo e quindi di nuova cute. Tutte le imperfezioni che si trovano all’interno dei coni di lesione (cute avvizzita, cicatrici, macchie, ecc.) verranno eliminate.
Che cosa si ottiene?
Effetto Tightening: L’immediata contrazione delle fibre di collagene riduce le rughe e migliora notevolmente la lassità cutanea.
Miglioramento del texture cutaneo: Elimina lesioni pigmentate, riduce i pori dilatati, le rughe, le cicatrici da acne, le smagliature e altre irregolarità dei tessuti.
Post-Trattamento
La guarigione è più rapida rispetto alle metodiche tradizionali, e dipende dalla potenza utilizzata: da pochi giorni ad 1-2 settimane, variabile anche a seconda della zona. Comparirà inoltre un rossore e gonfiore più o meno intensi che si risolveranno in pochi giorni.
I risultati sono già visibili anche dopo una sola seduta, dopo alcune settimane dal trattamento.
Precauzione raccomandata è utilizzare un'adeguata protezione solare per alcune settimane dopo il trattamento ed evitare l’esposizione ai raggi uv (sole, lampade e/o docce solari).
HAI DUBBI O VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?